COPYRIGHT "nottilatine.it"

Art 2575 Formano oggetto del diritto d'autore le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.

Art 2576 Il titolo originario dell'acquisto del diritto d'autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.

(...omissis) Attualmente si applica anche alla rete la legislazione sul diritto d'autore leg. del 22 aprile 1941 n°633, secondo la quale chi ha realizzato l'opera ha il diritto esclusivo di utilizzazione economica della stessa in ogni forma e modo originale o derivato. Tuttavia ci sono delle eccezioni al copyright che lo rendono più elastico, una di queste è l'art. 70 della suddetta legge, che prevede "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purchè non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright. In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà. Inoltre trattandosi di un sito no profit, sarà l'autore a dover dimostrare che dalll'utilizzo della sua opera gli sono derivati dei danni e che sono stati superati i limiti di tolleranza previsti dall'art 70 a sua tutela. Quindi come dobbiamo comportarci se viene leso il nostro diritto d'autore? Quali sono i modi per tutelarci? Una prima possibilità (che potremmo definire amichevole) è quella di scrivere una lettera di diffida all'autore del sito che ha usato le nostre creazioni per chiedere l'eliminazione delle parti ritenute lesive o comunque di nostra proprietà , lettera da inviare con raccomandata A/R avvisandolo che nel caso in cui non si abbia un riscontro alle nostre richieste si agirà per via giudiziaria. I modi di tutela giudiziaria a nostra disposizione sono quelli previsti dall' art 156 ss e 108 e ss della leg del 22 aprile 1941 n° 633 che consstono nell'accertamento del diritto e nella interdizione della violazione, nel risarcimento del danno e nella rimozione dello stato di fatto da cui risulta la lesione, ed infine nel sequestro di ciò che costituisce oggetto della violazione.

estratto da: http://www.html.it/leggi/leggi01.htm - Autore: Cristina Biocchi